“La sfida della formazione in cure palliative è insegnare non solo la medicina, e tanta medicina va insegnata, ma insegnare anche altri aspetti, primo fra tutti la comunicazione, imparare a parlare con i pazienti, a capire che cosa è importante per loro, a intuire, a capire cosa hanno compreso della loro malattia, che cosa si aspettano. Ecco, lo diceva Don Carlo, è importante interagire con le persone che abbiamo davanti, perché ognuno è diversa. Il percorso di cura cambia da persona a persona e quello che è importante cambia da persona a persona, quindi anche l’approccio. Quindi è sicuramente complicato insegnare non solo la medicina, che è quello che tutti sanno fare, che tutti fanno, ma insegnare anche la comunicazione a parlare con i pazienti, che purtroppo è qualcosa che non tutti i medici sanno fare. Noi sappiamo andiamo dal medico, ci segna la pilloletta sul sul ricettario e ci lascia andare. Le cure palliative non sono questo, sono parlare col paziente, capire che cosa è importante per lui, disegnare un percorso di cura o dare una cura che è adeguata a quello che è importante per il paziente.”
Nella puntata del 28 maggio della rubrica radiofonica “Radio Vaticana con voi!” è intervenuto il Dott. Graziano Onder, direttore della scuola di specializzazione in cure palliative dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma, di cui Gemelli Medical Center è sede secondaria.
Il giornalista Andrea De Angelis lo ha intervistato sulla sfida principale della formazione specifica in Cure Palliative.
La puntata del 28 maggio è stata l’ultima prima della pausa estiva. La rubrica riprenderà in autunno con altri interventi e il sempre prezioso contributo di Don Carlo Abbate.
Ascolta qui il podcast dell’intervista!
Se vuoi puoi rivedere la diretta o riascoltare tutte le puntate precedenti qui.