Ieri 9 maggio, Gemelli Medical Center, insieme ad altri hospice partecipanti al Tavolo degli hospice cattolici e di ispirazione cristiana dell’Ufficio Nazionale della Pastorale della Salute Cei, ha partecipato ad una sessione del convegno “Non ho nessuno che mi immerga. Universalità e diritto di accesso alle cure.”
Il tavolo degli hospice ha curato la sessione tematica, in diretta online, dal titolo “Dialogo e con-passione: riflessioni sull’empatia nel fine vita terrena”, che ha visto il contributo di due lectio magistralis, quella del Prof. Giacomo Rizzolatti, scienziato che ha scoperto i neuroni specchio, e della professoressa Patrizia Manganaro, Ordinaria di Storia della filosofia contemporanea della Pontificia Università Lateranense.
Gli interventi hanno sottolineato come l’empatia, nel percorso di cure palliative, sia uno strumento che si affianca alla terapia medica, consentendo, anche attraverso parole e gesti degli operatori, un accompagnamento del paziente verso un fine vita consapevole, sereno e dignitoso.
Per Gemelli Medical Center è intervenuta la Dott.ssa Glenda Aceto, responsabile dell’ufficio comunicazione.
Puoi rivedere la sessione tematica dedicata alle cure palliative qui.
Il convegno, giunto alla sua XXV edizione, è iniziato il 7 maggio e proseguirà sino al 15 maggio. Tutti i lavori del convegno si possono seguire online. Per tutte le informazioni sul convengo clicca qui.