DIAMO VALORE AL TEMPO DELLA VITA
Da 20 anni siamo in prima linea nel rispondere alle esigenze di personalizzazione delle cure palliative attraverso una presa in carico completa e a misura del paziente.
Oggi abbiamo l’ambizione di interpretare il crescente bisogno di approccio olistico all’offerta clinica attraverso una sempre maggiore integrazione tra il setting residenziale e quello domiciliare.
L’equipe multidisciplinare
Nelle cure palliative, data la complessità degli obiettivi terapeutici, psicologici e sociali, una sola figura professionale non è sufficiente.
L’equipe multidisciplinare, composta da diversi professionisti, pone il paziente al centro delle proprie attenzioni e competenze e lo segue, insieme ai suoi cari, durante tutto il percorso di assistenza residenziale e/o domiciliare.
Ogni equipe è composta da:
Il Medico valuta la situazione del paziente, lo stato e il decorso della malattia. Spetta al medico impostare le terapie, che hanno lo scopo di controllare i sintomi che possono insorgere a causa della malattia, non più guaribile.
L’Infermiere mette in atto le terapie costruite “su misura” sul paziente, tenendo conto dei suoi bisogni e coinvolgendo attivamente i familiari e/o il caregiver.
Lo Psicologo è a disposizione del paziente e dei familiari al fine di accompagnarli lungo il percorso di cura, fornire supporto quotidiano e intervenire in caso di necessità.
L’Assistente Sociale funge da ponte tra l’utenza, il territorio e la struttura per garantire continuità assistenziale. Gestisce il primo colloquio con il paziente e i suoi familiari e li supporta durante il percorso.
Il Fisioterapista ha il compito di aiutare il paziente a preservare, per quanto possibile, l’autonomia e la capacità di movimento. Ciò facilità il malato nella cura personale e ne migliora le relazioni.
Il Terapista Occupazionale aiuta il paziente a identificare e svolgere attività quotidiane utili a rafforzarne l’autostima, le abitudini e la motivazione.
L’Assistente Spirituale è una figura specificamente formata, che interagisce con l’équipe e supporta il malato nell’elaborazione della sofferenza.