Marzo 28, 2024

Le cure palliative nel setting domiciliare

“Cosa mi appassiona quotidianamente? La verità, cioè il fatto che il paziente nel dolore si mostra per ciò che è realmente. Io vedo l’autenticità della persona e questo è un dono che ci fa il paziente.

L’assistenza domiciliare probabilmente è ancora un po’ sconosciuta come realtà. Il setting domiciliare (…) è lo spazio vitale del paziente (…) e all’interno dello spazio vitale del paziente dobbiamo costruire lo spazio di cura. (…)
Siamo noi a dover costruire, con la nostra presenza, la struttura e lo spazio di cura e tutto ciò che è necessario per curare il paziente direttamente a casa. Quindi far sì che quella cura sia allo stesso modo dignitosa e che l’obiettivo, in ogni caso, sia quello di restituire qualità di vita o migliorare la qualità di vita del paziente. Sostenere lui e tutto il nucleo familiare, ma a casa, a domicilio, permettendogli di stare nelle mura di casa propria.”

Nella puntata del 26 marzo di “Radio Vaticana con voi!”, è intervenuta, per Gemelli Medical Center, la dottoressa Flavia De Dilectis, psicologa che opera nel setting domiciliare di cure palliative. La puntata ha visto, come sempre, il prezioso contributo di Don Carlo Abbate.

Nella puntata si è parlato di quanto sia importante costruire uno spazio di cura e protezione a casa del paziente bisognoso di cure palliative, per garantire la miglior qualità di vita possibile al paziente e l’adeguato sostegno ai familiari.

Ascolta qui il podcast dell’intervista!

Se vuoi puoi rivedere la diretta Facebook o riascoltare tutte le puntate precedenti qui.