Ogni mese uno spazio radiofonico nella rubrica “Radio Vaticana con voi!” per parlare delle cure palliative, con il contributo di Gemelli Medical Center!
Ogni ultimo martedì del mese, nella rubrica “Radio Vaticana con Voi!”, alle 9,30 circa, verrà dedicato uno spazio di 15 minuti circa per illustrare le caratteristiche uniche del percorso di cure palliative.
Con la conduzione di Andrea De Angelis e alla presenza di Don Carlo Abbate, personale medico sanitario di Gemelli Medical Center contribuirà ad aprire una finestra su questo mondo, portando le proprie conoscenze e la propria esperienza ultraventennale in questo settore.
Se perdi la diretta o se vuoi riascoltare la puntata, su questa pagina verranno pubblicati, di volta in volta, i podcast.
Radio Vaticana con voi! Puntata del 23.04.2024
“…le cure palliative, secondo me, sono proprio l’esempio maggiore di personalizzazione delle cure (…) è il paziente, è la persona, è la famiglia e tutto quello che c’è intorno che viene preso in carico da noi (…) la stragrande maggioranza dei pazienti che assistiamo li assistiamo a casa, perciò nel loro domicilio, nella loro situazione personale, intima. Andiamo lì in punta di piedi cercando di capire quali sono le necessità quotidiane per accompagnare queste malattie, a volte malattie lunghe (…) andiamo lì, piano piano, costruendo passo passo un’assistenza che è specifica per quella persona e per quella famiglia con i nostri operatori (…) certo, ci vuole professionalità, grande professionalità e grande attenzione. (..) e formazione continua degli operatori…”
Così ai microfoni di “Radio Vaticana con Voi!” il Direttore Sanitario di Gemelli Medical Center, il dott. Manuel Soldato, nella puntata dello scorso 23 aprile, che ha visto come sempre il contributo di Don Carlo Abbate.
Ascolta qui il podcast della puntata di Radio Vaticana con voi! del 23.04.2024
Radio Vaticana con voi! Puntata del 26.03.2024
“Cosa mi appassiona quotidianamente? La verità, cioè il fatto che il paziente nel dolore si mostra per ciò che è realmente. Io vedo l’autenticità della persona e questo è un dono che ci fa il paziente.
L’assistenza domiciliare probabilmente è ancora un po’ sconosciuta come realtà. Il setting domiciliare (…) è lo spazio vitale del paziente (…) e all’interno dello spazio vitale del paziente dobbiamo costruire lo spazio di cura. (…)
Siamo noi a dover costruire, con la nostra presenza, la struttura e lo spazio di cura e tutto ciò che è necessario per curare il paziente direttamente a casa. Quindi far sì che quella cura sia allo stesso modo dignitosa e che l’obiettivo, in ogni caso, sia quello di restituire qualità di vita o migliorare la qualità di vita del paziente. Sostenere lui e tutto il nucleo familiare, ma a casa, a domicilio, permettendogli di stare nelle mura di casa propria.”
Così la dottoressa Flavia De Dilectis, nella puntata di “Radio Vaticana con voi!” del 26.03.2024, per parlare delle cure palliative nel setting domiciliare. Con il contributo di Don Carlo Abbate.
Ascolta qui il podcast della puntata di Radio Vaticana con voi! del 26.03.2024
Radio Vaticana con voi! Puntata del 27.02.2024
“Credo che le cure palliative siano l’infermieristica del futuro. L’attenzione che abbiamo verso la comunicazione e la relazione con il paziente non deve far parte solo delle cure palliative ma dell’assistenza in generale verso tutti i pazienti, anche chi è in ospedale, in pronto soccorso, in un reparto diverso dal nostro. Dobbiamo avere più attenzione verso l’altro.“
Così la dottoressa Roberta Totò, nella puntata di “Radio Vaticana con voi!” del 27.02.2024, per approfondire il ruolo dell’infermiere in cure palliative. Con il contributo di Don Carlo Abbate.
Ascolta qui il podcast della puntata di Radio Vaticana con voi! del 27.02.2024
Radio Vaticana con voi! Puntata del 30.01.2024
“È il lavoro che ha trovato me. E mi ha portato su una strada bella, una strada delicata, una strada dove ti senti onorato di camminare perché tutti i giorni incontri persone, uomini, donne, famiglie, ragazzi che stanno affrontando forse il momento più importante della loro vita, questo tempo utile e prezioso.
…noi trattiamo con persone fragili che sono in un momento di fragilità. Forse per la prima volta nella loro vita e ci avviciniamo con delicatezza, è questo che ci distingue.”
Così la dottoressa Alessandra Genualdo, nella puntata di Radio Vaticana con voi! del 30.01.2024, per approfondire il ruolo dello psicologo in cure palliative. Si è parlato di sostegno al paziente e alla famiglia, di consapevolezza, di tempi indefiniti, di gratitudine.
Ascolta qui il podcast della puntata di Radio Vaticana con voi! del 30.01.2024
Radio Vaticana con Voi! Puntata del 19.12.2023
“Il medico palliativista si prende cura dei pazienti ma anche di tutta la famiglia del paziente. Trattiamo pazienti con malattie gravi, progressive e con prognosi infausta e garantiamo una miglior qualità di vita a loro e alle loro famiglie.
Insieme al controllo dei sintomi da parte del medico, c’è un’equipe multidisciplinare che collabora con noi medici per prendere in carico totalmente il paziente sotto ogni aspetto.”
Così il Dott. Stefano Quici, Dirigente Medico di Gemelli Medical Center, intervistato oggi nella rubrica Radio Vaticana con Voi! nello spazio dedicato alle cure palliative, con il contributo di Don Carlo Abbate.
Ascolta qui il podcast della intervista a Radio Vaticana con Voi! del 19.12.2023
Radio Vaticana con Voi! Puntata del 28.11.2023
“Le cure palliative sono un servizio che rientra in quella creatività del bene, a cui ci invita sempre il Papa, che non conosce una forma sola, ma conosce forme che ancora non sono conosciute.”
Così il giornalista Andrea De Angelis al termine dell’intervista al Direttore Sanitario di Gemelli Medical Center Manuel Soldato sulle cure palliative, con il contributo di Don Carlo Abbate.
Ascolta qui il podcast dell’intervista di Radio Vaticana con Voi! del 28.11.2023
Radio Vaticana con Voi! Puntata del 31.10.2023
Martedì 31 ottobre, durante la messa in onda della rubrica radiofonica di Vatican News “Radio Vaticana con voi” è stato lanciato il progetto dell’ufficio Pastorale Malati ed Anziani della Diocesi di Roma con Don Carlo Abbate per le cure palliative e l’Unione Professionisti Sanitari “Opere Sanitarie di Carità” con la dott.ssa Edith Aldama per la reumatologia.
Ascolta qui la puntata di lancio, dal minuto 1:19:35 al minuto 1:33:33 circa.
La prossima puntata andrà in onda il prossimo 28 novembre alle ore 9:30 circa, sempre su Radio Vaticana.