“…le cure palliative, secondo me, sono proprio l’esempio maggiore di personalizzazione delle cure (…) è il paziente, è la persona, è la famiglia e tutto quello che c’è intorno che viene preso in carico da noi (…) la stragrande maggioranza dei pazienti che assistiamo li assistiamo a casa, perciò nel loro domicilio, nella loro situazione personale, intima. Andiamo lì in punta di piedi cercando di capire quali sono le necessità quotidiane per accompagnare queste malattie, a volte malattie lunghe (…) andiamo lì, piano piano, costruendo passo passo un’assistenza che è specifica per quella persona e per quella famiglia con i nostri operatori (…) certo, ci vuole professionalità, grande professionalità e grande attenzione. (..) e formazione continua degli operatori…”
Nella puntata del 23 aprile della rubrica radiofonica “Radio Vaticana con voi!” è intervenuto il Dott. Manuel Soldato, Direttore Sanitario di Gemelli Medical Center.
Il giornalista Andrea De Angelis lo ha intervistato sulla principale peculiarità del servizio di cure palliative: la personalizzazione delle cure.
La puntata è stata arricchita dal contributo di Don Carlo Abbate e da due video di testimonianze di persone assistite da Gemelli Medical Center.
Ascolta qui il podcast dell’intervista!
Se vuoi puoi rivedere la diretta Facebook o riascoltare tutte le puntate precedenti qui.