Firmato oggi il protocollo di intesa per il progetto “Spazio Blu”, il progetto pilota del modello di senior housing targato INPS, Gruppo CDP, Policlinico Universitario A. Gemelli, Gemelli a Casa e Investire SGR (Gruppo Banca Finnat), che integra le soluzioni abitative con servizi dedicati al benessere psico-fisico degli over65.
Nove edifici per trecento appartamenti nel quartiere romano Camilluccia-Trionfale, interamente dedicati ad anziani autosufficienti, verranno ristrutturati in base alle necessità degli over 65. Saranno creati anche spazi dedicati alla salute, come l’ambulatorio infermieristico di condominio, e alla socializzazione come ad esempio la palestra.
Gemelli a Casa in qualità di operatore specializzato fornirà prestazioni di servizi di sanità preventiva e in ambito di telemedicina, telemonitoraggio e teleassistenza, nonché vera e propria assistenza domiciliare ai residenti del quartiere.
«Oggi Gemelli a Casa, grazie al piano d’investimenti adottato da Gemelli Medical Center, offre un’assistenza domiciliare integrata con il territorio, assicurando un protocollo innovativo sul piano tecnologico grazie a sistemi avanzati di telemedicina e teleconsulto. Il modello di assistenza, replicabile in altre realtà, è finalizzato al benessere della persona che resta al centro delle nostre attenzioni», ha affermato Stefano Costa, amministratore delegato di Gemelli a Casa e di Gemelli Medical Center
Gemelli a Casa Spa è la società partecipata da Gemelli Medical Center dedicata all’assistenza del malato direttamente a casa, in linea con l’evoluzione dell’assistenza sanitaria in Italia, che vede, da una parte, crescere la necessità di cure che evitino o riducano il ricovero ospedaliero e, dall’altra, aumentare l’attenzione verso la qualità della vita degli assistiti e dei familiari.
La casa è sempre più destinata a rappresentare un centro significativo dell’assistenza e la sinergia delle expertise di Gemelli Medical Center e Gemelli a Casa porta a casa del paziente servizi sanitari di elevata qualità e costante supervisione medica, per una presa in carico globale.