In ottemperanza al D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, (c.d. “Decreto Whistleblowing”), Gemelli Medical Center ha attivato i canali di segnalazione attraverso i quali dipendenti, collaboratori e terze parti in rapporto con la Società possono segnalare condotte illecite, irregolarità o violazioni, anche presunte, delle quali siano venuti a conoscenza.

Le segnalazioni, in particolare, potranno contenere informazioni, adeguatamente circostanziate, di cui il segnalante è venuto a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo riguardo a violazioni, riferibili al personale, di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di Gemelli Medical Center, nonché violazioni del Codice Etico, del Modello Organizzativo 231 e del sistema di regole e procedure vigenti.

Coerentemente al Decreto Legislativo 24/2023, Gemelli Medical Center si è dotata di una policy Whistleblowing” che disciplina il processo di trasmissione, ricezione, analisi e gestione delle segnalazioni, assicurando:

  • le misure di protezione, tra cui il divieto di ritorsioni, a tutela del segnalante nonché dei facilitatori, dei colleghi e dei parenti del segnalante e dei soggetti giuridici collegati al segnalante;
  • l’obbligo di riservatezza dell’identità del segnalante, della persona coinvolta e/o comunque menzionata nella segnalazione, del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.
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In ossequio a quanto previsto dal Decreto, Gemelli Medical Center ha affidato la gestione delle segnalazioni trasmesse tramite piattaforma all’Organismo di Vigilanza. L’Organo è dotato degli imprescindibili requisiti di onorabilità, professionalità, autonomia e indipendenza.

La piattaforma permette l’invio delle segnalazioni anche in maniera anonima e consente al segnalante di seguire nel tempo lo stato di lavorazione della propria segnalazione.